Barriere fotoelettriche
di sicurezza

L’azienda inglese Mechan Controls è presente sul mercato dal 1972.  E’ specializzata nella produzione di interruttori di sicurezza non a contatto, interblocchi meccanici, barriere fotoelettriche e moduli di controllo di sicurezza.

Opera in tutto il mondo ed è in grado di fornire prodotti riconosciuti per l’elevata qualità. Sicurezza per la protezione uomo-macchina affidabili, economici e adatti agli ambienti più difficili ed esigenti del settore.

A cosa serve una barriera fotoelettrica

Ideali per applicazioni dove il materiale viene caricato e scaricato periodicamente o dove l'area di intervento si trova direttamente nella zona pericolosa, i dispositivi elettrosensibili come le barriere fotoelettriche di sicurezza garantiscono un intervento sicuro e flessibile nel processo produttivo.

Montate sugli accessi e sui punti di intervento, le barriere fotoelettriche di sicurezza MLG-Series Type 4 monitorano l'area pericolosa. Se una persona o un oggetto interrompe il raggio luminoso, viene immediatamente attivato un comando di spegnimento sicuro. Grazie ai LED, l'operatore può analizzare le cause degli arresti della macchina, riducendo i tempi di inattività. Funzioni avanzate come muting, blanking e collegamento in cascata offrono numerose opzioni di utilizzo.

I vantaggi delle barriere fotoelettriche

Le barriere fotoelettriche MLG-Series Type 4 sono adatte a diversi settori e applicazioni, tra cui postazioni di lavoro manuali, sicurezza degli accessi ai nastri trasportatori e movimentazione di materiali vicino a robot.

Con le barriere fotoelettriche di sicurezza MLG-Series Type 4, proteggi il personale e i beni strumentali in modo sicuro, efficace e conveniente. Un campo protetto a infrarossi invisibile mette in sicurezza ingressi e accessi, rendendo questa la soluzione ideale per processi produttivi che richiedono interventi attivi.

I vantaggi includono una vasta scelta di barriere fotoelettriche di sicurezza, soluzioni complete combinate con i sistemi di controllo LAS e il nostro consolidato know-how nel settore dell’automazione sicura.

✅ Tipo 4, uscite OSSD con automonitoraggio, certificate SIL3 PL-e, secondo la norma EN 61496-1:2013
✅ Approvate CE, TÜV, UL.
✅ Protezione dito (14 mm), mano (30 mm), corpo (70 mm) e multifascio
✅ 15 metri di distanza operativa
✅ Altezza di protezione da 200 mm a 1800 mm
✅ Robusta custodia in metallo con grado di protezione IP65
✅ Display a matrice di punti unico

Per approfondimenti

Per maggiori informazioni sulle barriere fotoelettriche