Tappeti sensibili di sicurezza di SSZ
I tappeti sensibili di sicurezza sono sensori tattili per superfici offrono una protezione ottimale: appena viene rilevata la presenza sul tappeto, la macchina si arresta immediatamente, entrando in uno stato di sicurezza.
Perché scegliere i tappeti sensibili di sicurezza di SSZ?
- Elevato livello di sicurezza: livello di categoria 3 e soddisfano il Performance Level d secondo la norma DIN ISO EN 13849-1 (mediante collegamento ad apposita centralina di sicurezza)
- Dalle colorazioni e customizzazioni su specifica e con dimensioni massime per singolo tappeto sensibile di sicurezza: 3.000x1 .500 mm.
- Disponibili profilati di alluminio anti-inciampo e per un facile posizionamento a terra.
- Versioni Heavy Duty (NBR) ideali per applicazioni gravose con salita di muletto, presenza di scintille o metalli fusi.
- Versioni Light Duty (PVC) ideali per salita di operatori.
Come funzionano i tappeti sensibili di sicurezza
I tappeti di contatto sono dispositivi di protezione sensibili che garantiscono una disattivazione immediata dell’azionamento della macchina portando di conseguenza a un arresto immediato del pericolo. Non appena un lavoratore accede al nostro tappeto sensibile, il sensore tattile del tappeto sensibile di sicurezza fa in modo che la macchina si arresti immediatamente. Finché la persona si trova sul tappeto sensibile, la macchina non può ripartire con il funzionamento.
A cosa servono i tappeti sensibili di sicurezza?
L’uso di macchinari e impianti spesso comporta la presenza di zone pericolose per i lavoratori e il personale. I movimenti di una macchina o dei suoi componenti possono causare gravi lesioni. Le misure preventive come cartelli di avviso o marcature non sono sufficienti a garantire la sicurezza. Per questo motivo, l’accesso alle aree pericolose vicino a macchine e impianti dovrebbe essere consentito solo quando la macchina è fuori servizio.
I nostri tappeti sensibili di sicurezza sono ideali per proteggere queste aree sia nell’industria generale che nell’automazione della produzione.
Vuoi maggiori informazioni o una consulenza personalizzata su questa soluzione?
Fondata nel 1989, SSZ GmbH, la cui sede si trova a Dorsten in Germania, si occupa dello sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi elettrosensibili di sicurezza per la protezione uomo-macchina. Il valore aggiunto dei prodotti SSZ si trova nella robustezza, affidabilità nel tempo e completa customizzazione su specifica e disegno del cliente. Le soluzioni sono costituite dal sistema elemento sensibile (tappeto, bordo, bumper) più centralina di sicurezza certificata in categoria 2 o 3. Il cuore del sistema è un sensore in elastomero brevettato, flessibile internamente e conduttore.