m

LAS a SPS Italia 2026: Ecosistema, Robotics Safety Park ed Engineering Talks

EventiLAS a SPS Italia 2026: Ecosistema, Robotics Safety Park ed Engineering Talks

LAS a SPS Italia 2026: Ecosistema, Robotics Safety Park ed Engineering Talks

Dal 26 al 28 maggio, LAS sarà a SPS Italia 2026, Padiglione 5 – Stand M016, per presentare un nuovo approccio integrato alla sicurezza industriale che unisce tecnologie, consulenza e servizi. Allo stand prenderà forma anche il Robotics Safety Park, uno spazio dimostrativo dedicato alle nuove frontiere della collaborazione uomo-robot, accanto ai LAS Engineering Talks, un programma di incontri con esperti e protagonisti del settore sui temi che stanno trasformando l’industria.

Il nuovo Ecosistema LAS: tecnologie, consulenza e servizi integrati per la sicurezza industriale

Quella di quest’anno rappresenta per noi un’edizione particolarmente importante. SPS 2026 sarà infatti l’occasione per presentare il nostro approccio alla sicurezza in una forma ancora più completa, frutto di un percorso di crescita che oggi ci permette di affiancare le imprese in modo più ampio, strutturato e continuativo.

Negli ultimi mesi LAS ha rafforzato la propria proposta con nuovi servizi che si integrano ai prodotti e alle competenze che da sempre caratterizzano il nostro lavoro. L’obiettivo è offrire alle aziende un interlocutore capace di accompagnarle lungo tutto il percorso di messa in sicurezza di macchine e impianti: dalla consulenza all’analisi dei rischi, fino alla marcatura CE, passando per temi sempre più centrali come l’impatto ambientale e la cybersecurity, senza dimenticare progettazione, installazione e formazione.

In un contesto industriale sempre più complesso, siamo convinti che la sicurezza debba essere affrontata in modo integrato. Per le imprese questo significa poter contare su una visione più coordinata, su una maggiore continuità tra le diverse fasi del lavoro e su un supporto più efficace nel coniugare conformità, affidabilità operativa e sviluppo degli impianti.

SPS sarà quindi il contesto ideale per mostrare da vicino questo nuovo posizionamento e per condividere con il mercato il valore di una proposta che mette in relazione prodotti, servizi e competenze specialistiche all’interno di un unico ecosistema.

Robotics Safety Park: nuove tecnologie per la collaborazione uomo-robot

Allo stand LAS prenderà forma il Robotics Safety Park, un’area dimostrativa dedicata alla robotica collaborativa e alla sicurezza nella collaborazione uomo-robot. Uno spazio in cui osservare da vicino applicazioni concrete e scoprire due novità assolute pensate per rendere l’interazione tra operatori e sistemi robotizzati sempre più sicura, intelligente e flessibile.

Promosso da LAS come punto di incontro tra tecnologie emergenti, automazione e safety, il Robotics Safety Park racconterà una visione della fabbrica sempre più robotizzata, ma chiamata a restare profondamente human-centered.

LAS Engineering Talks: quattro incontri sui temi che stanno trasformando l’industria

A completare il percorso dello stand LAS saranno i LAS Engineering Talks, un programma di incontri tecnici dedicato ad alcune delle evoluzioni più attuali dell’industria manifatturiera: dati di scenario, cybersecurity, robotica collaborativa e aggiornamenti normativi. Quattro appuntamenti pensati per offrire contenuti concreti, punti di vista qualificati e occasioni di confronto direttamente in fiera.

Promosso da LAS come punto di incontro tra tecnologie emergenti, automazione e safety, il Robotics Safety Park racconterà una visione della fabbrica sempre più robotizzata, ma chiamata a restare profondamente human-centered.

Mercoledì 27 maggio Ore 12.00

Automazione e meccatronica: i dati 2025 del settore

Marcello Zinno – AIDAM

Una fotografia aggiornata del comparto e delle principali direttrici di sviluppo tra efficienza, integrazione e competitività.

Mercoledì 27 maggio Ore 15.00

Governance del rischio cyber in ambienti industriali e OT

Marcello Paone

Un approfondimento sui rischi cyber nell’industria manifatturiera e sulla necessità di ampliare il concetto di sicurezza.

Giovedì 28 maggio Ore 11.30

La robotica collaborativa cambia passo

ABB & AuraSensae

Prestazioni, sicurezza e tecnologie emergenti per esplorare nuove frontiere della collaborazione uomo-robot.

Giovedì 28 maggio Ore 15.00

Regolamento Macchine 2023/1230: verso il 2027

Vanni Valeri

Un focus sui cambiamenti normativi destinati a incidere su responsabilità, conformità e scelte progettuali.