VIDEO PRESENTAZIONE FLUIDSENTRY (ITA)
Fortress ha acquisito la gamma di prodotti della Fluidsentry PTY Ltd e, insieme a LAS A&S, presenta ufficialmente la nuova serie Fortress Fluidsentry!
Si tratta di valvole di sicurezza monitorate e sensori di rilevamento della pressione in grado di garantire il più alto livello di sicurezza certificato nelle applicazioni oleodinamiche e pneumatiche: SIL 3, CAT 4, Pl e.
I controlli di sicurezza dell’alimentazione di una macchina non riguardano solo i sistemi elettrici, i macchinari oleodinamici e pneumatici devono essere progettati rispettando gli stessi requisiti.
Anche questi sistemi difatti, nelle applicazioni con alti livelli di rischio richiedono un’architettura a doppio canale e copertura diagnostica elevata per garantire il raggiungimento della Categoria 4 fino a SIL 3 / PLe.
Quali sono i possibili malfunzionamenti dei sistemi pneumatici e idraulici?
La potenza dei fluidi nell’idraulica e nella pneumatica è un metodo affidabile e altamente accurato per applicare, muovere e rimuovere carichi. In tutti i sistemi vi è sempre un livello di rischio poiché è presente, durante i movimenti, una forza residua potenzialmente pericolosa: questo si riscontra nel momento in cui si applica e si rimuove il carico.
Se si verifica una perdita di pressione idraulica e pneumatica durante il processo, il guasto potrebbe causare movimenti inaspettati e imprevedibili della macchina e in presenza di operatori nelle vicinanze, questi potrebbero essere gravemente lesionati.
Le cause principali dei guasti ai sistemi pneumatici e idraulici sono:
• Contaminazione provocata da fluidi non conformi o lesioni presenti all’interno delle tubature
• Abrasioni
• Usura causata dall’eccessiva temperatura
• Umidità e condensa
• Scarsa lubrificazione
Come si possono prevenire movimenti inaspettati e imprevedibili tramite valvole di sicurezza?
Generalmente, nei circuiti idraulici e pneumatici l’alimentazione passa attraverso una sola tubatura.
L’isolamento totale dell’alimentazione può risultare inutile, dispendioso e altamente inefficiente per la produttività. Grazie alle valvole di sicurezza Fortress Fluidsentry è possibile isolare localmente parti di macchine attraverso un sistema di controllo che consenta di ventilare e sfiatare l’eccesso di pressione nella zona circostante al pericolo.
Permettere l’isolamento localizzato di una parte del macchinario consente la massimizzazione della produttività e minimizza le conseguenze nonostante il parziale arresto.