I requisiti tecnici e normativi per le tecnologie di sicurezza nella robotica e nell’automazione stanno diventando sempre più complessi. Di conseguenza, l’implementazione di soluzioni di sicurezza diviene spesso complicata. La tedesca SSP la pensa in modo diverso: l’obiettivo è quello di rendere tali applicazioni il più semplici possibile impegnandosi nella mission “we simplify safety”. Come? Sviluppando e fornendo un’ampia varietà di componenti per la sicurezza delle macchine unici e innovativi come safety plc wireless, interblocchi magnetici configurabili via Bluetooth, pulsantiere antipanico con uscite BCD, protezioni perimetrali customizzabili…

In qualità di partner con esclusiva per il mercato italiano LAS A&S Srl può offrirti:

Pulsantiera di sicurezza per movimentazioni di JOG serie ZEUS

Le nostre pulsantiere di sicurezza a tre posizioni sono utilizzate per garantire agli operatori ispezioni di macchinari pericolosi in zone con sicurezze sospese.

Premendo a metà corsa il pulsante vengono commutati dei contatti di sicurezza a protezione della persona che attivano la modalità di jog.

Ergonomiche, con grado di protezione fino IP67 e completamente configurabili offrono:

· pulsante antipanico a 3 posizioni
· pulsante frontale e/o posteriore
· fungo di emergenza rosso o nero
· selettore a 2 posizioni
· fino a 32 o 120 funzioni di controllo tramite uscite bcd decodificate mediante librerie dedicate
· funzione di presenza mano operatore
· funzione di parcheggio
· terminale a cablare/con cavo già cablato (anche spiralato) o vasta gamma di connettori disponibili.

Interblocchi magnetici serie HoldxR

Sensori dal tempo di risposta più basso sul mercato: 75 ms.

Sistema composto da attuatore passivo (contenente un magnete permanente 50N) e corpo con alimentazione, bobina ed elettronica di sicurezza/diagnostica.

Versione small con forza di ritenuta 600N o long con forza di ritenuta 1200N.

Il sistema è dotato di RFID safety in SIL3 / Pl-e e LED di diagnostica a 3 colori, si possono effettuare cablaggi in serie master-slave.

Possibilità di ricodificare attuatori per nuovi accoppiamenti e/o in caso di smarrimento.

Uscita di segnalazione impulsiva sullo stato del solenoide e innovativa programmazione/diagnostica tramite app dedicata via Bluetooth o software gratuito.

Sensori di sicurezza non a contatto SAFIX

I sensori di sicurezza non a contatto SAFIX sono composti da una coppia di ricevitore ed emittore con tecnologia RFID ad alta codifica, in grado di prevenire rischi di manipolazione.

Il campo di lavoro è di 10/12 mm, e con tempi di risposta di soli 75 ms, si possono effettuare loop in serie fino a 30 coppie di sensori con funzione EDM integrata (non è necessario un relè di sicurezza)

Led bicolori di diagnostica, uscite OSSD, disponibili anche in versione IP 69K.

PL e secondo EN ISO 13849-1

Altamente codificato secondo EN ISO 14119Funzione EDM

Avvio manuale/automatico

Plc di sicurezza wireless

Safety Simplifier è il primo plc wireless di sicurezza certificato presente sul mercato.

Un sistema innovativo per eliminare i cablaggi trasmettendo 14 I/Os da sensori di sicurezza (e non) fino a 100 mt di distanza ad un altro modulo, in wireless e certificazione SIL3 Pl-e.

Vengono così decisamente ridotti i tempi e i costi di installazione.

Ogni modulo dispone di una diagnostica locale su pannello frontale ed ha come opzionali due uscite a relè.

Si possono utilizzare fino a 16 moduli in comunicazione multi-master con logiche programmabili tramite sw gratuito e diagnostica online tramite chiavetta Bluetooth.

Semplifichiamo notevolmente il concetto di sicurezza con l’innovazione e l’unicità che solo il wireless di sicurezza può garantire.

Simplifier Gateway Profisafe

Il Simplifier System è una soluzione versatile per varie applicazioni di sicurezza. Con la comunicazione wireless e l’integrazione del bus Profisafe, consente la protezione di porte, cassetti, cancelli sollevabili e altro ancora. Flessibile e personalizzabile.

Perché Profisafe con il sistema Simplifier?

  • Cablaggio ridotto: Le funzioni di sicurezza vengono raccolte tramite i dispositivi Simplifier e inviate al Gateway Simplifier.
  • Ogni interruttore di sicurezza può ora essere trasmesso tramite PROFIsafe: Utilizzando i dispositivi Simplifier, quasi tutti i dispositivi di sicurezza possono essere raccolti e connessi al sistema.

La forza del sistema Simplifier risiede nel fatto che le funzioni di sicurezza possono essere liberamente combinate. Il sistema Simplifier offre la giusta protezione per ogni esigenza, sia essa su un architrave, un cassetto, un cancello sollevabile o, classicamente, un cancello di sicurezza.

Tutti i dispositivi Simplifier scambiano informazioni tra loro senza fili nella rete mesh. Le informazioni vengono trasmesse dai dispositivi Simplifier al Gateway Simplifier, che poi comunica con il controllore Siemens tramite PROFIsafe.

In alternativa, i dispositivi Simplifier possono anche scambiare dati tramite CAN. Indipendentemente dal fatto che venga utilizzata la comunicazione CAN o wireless, tutte le informazioni raggiungono il sistema di controllo Siemens tramite il Gateway Simplifier su PROFIsafe e possono essere programmate e gestite centralmente nel software di programmazione TIA.

Al cuore del sistema c’è il Gateway Simplifier. I dispositivi Simplifier posizionati nell’applicazione comunicano tra loro senza fili in una rete mesh. Un dispositivo Simplifier trasmette tutte le informazioni al Gateway Simplifier tramite Simple-CAN. Da lì, tutto viene inviato in modo sicuro al controllore Siemens tramite PROFIsafe.

Protezioni perimetrali in alluminio

Sistema di facile e veloce installazione, versioni premontate o completamente montabili in loco.

Customizzazione versatile su specifica del cliente per qualsiasi conformazione di accesso.

Efficiente e affidabile protezione uomo-macchina.

Richiedi ora maggiori informazioni

    Per permetterci di utilizzare i tuoi dati personali, seleziona la casella di controllo qui sotto. Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consultare le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy. Facendo clic sul pulsante qui sotto, si consente a LAS A&S di archiviare e utilizzare le informazioni per fornire il contenuto richiesto.