Soluzioni di sicurezza su misura per macchine e impianti

Da oltre 30 anni, DINA Elektronik GmbH sviluppa e produce soluzioni di sicurezza su misura per macchine e impianti. L’azienda tedesca a conduzione familiare è oggi sinonimo di tecnologia e affidabilità nel campo dei plc di sicurezza per il controllo delle velocità.
La visione è chiara: sviluppare e progettare tecnologie di controllo del movimento in grado di rivoluzionare l’automazione in sicurezza.

In qualità di partner Esclusivo e autorizzato per il mercato italiano LAS A&S Srl può offrirti:

Moduli sensorless per il controllo albero fermo

I moduli standalone SAFEONE offrono funzionalità di sicurezza all’avanguardia monitorando le velocità e l’arresto di macchine senza l’ausilio di sensori esterni, caratteristica unica sia in queste dimensioni compatte (22.5mm) che in questa tipologia di modulo.

I moduli DINA monitorano in sicurezza motori da 1 a 3 fasi fino a 690 V CA e livello di sicurezza PL e.

Il modulo DN3PS2 misura la forza elettromagnetica di un motore in arresto, le uscite di sicurezza commutano quando scendono al di sotto della soglia preconfigurata.

Moduli sensorless per il controllo velocità

Il modulo DN3PD2 monitora un intervallo di velocità (SSR), una velocità ridotta (SLS), una velocità massima (SMS) o il safe torque off (STO) in sicurezza. Con queste varianti, la frequenza specifica dall’azionamento viene monitorata in modo affidabile. La messa in servizio e la risoluzione dei problemi possono essere eseguite rapidamente e senza strumenti aggiuntivi. Uno dei vantaggi del DN3PD2 è che può essere facilmente configurato tramite l’innovativo software GO:Beyond e l’interfaccia USB garantendo diversi parametri di approfondimento.

Plc di sicurezza Safeline Vario

Safeline Vario è un PLC di sicurezza versatile e compatto (45 mm) certificato SIL3 PL-e.

Il solo modulo centrale standard può prevedere:

  • 20I/Os, 2 uscite safety a relè e 6 a transistor
  • Ingressi analogici (tensione e corrente) e/o per encoder e proximity
  • Controllo 4 soglie di velocità
  • 2 assi anche tramite encoder HTL.

Presenti moduli d’espansione dedicati per: I/Os, motion, uscite a relè… 8 BUS di campo disponibili.

Con un solo sistema, modulo centrale + 14 espansioni, si possono monitorare fino a 30 assi in diverse modalità. Il SW di programmazione è gratuito ed è allocato nel modulo centrale all’interno della memoria di massa da 2 GB, separata elettricamente dall’hardware in caso di guasti o problemi d’alimentazione.

Modulo di verifica presenza tensione

Il modulo compatto SAFEONE DN3PW1 segnala la mancanza di tensione monitorando la singola fase con elevati tempi di risposta (meno di 10 ms).

Elimina ogni tipo di sensore, dispone di uscite a relè ed è adatto per tensioni fino a 400 V CA con un livello di sicurezza PL e.

Si adatta a qualsiasi quadro elettrico.

Modulo di verifica rotazione motore

Il modulo compatto SAFEONE DN3PR1 segnala la corretta rotazione del motore.

Il modulo misura le frequenze delle 3 fasi per il monitoraggio sicuro della rotazione dei motori asincroni fino a 690 V CA con un livello di sicurezza PL e.

Quando il motore ruota nel verso desiderato viene segnalato il corretto funzionamento. Invece, se il motore dovesse ruotare nella direzione sbagliata allora i contatti di sicurezza si aprono immediatamente interrompendo l’alimentazione e arrestando tempestivamente il motore.