PLC di
Sicurezza

Da oltre 30 anni, DINA Elektronik GmbH sviluppa e produce soluzioni di sicurezza su misura per macchine e impianti. L’azienda tedesca a conduzione familiare è oggi sinonimo di tecnologia e affidabilità nel campo dei plc di sicurezza per il controllo delle velocità.

La visione è chiara: sviluppare e progettare tecnologie di controllo del movimento in grado di rivoluzionare l’automazione in sicurezza.

A cosa serve un PLC di sicurezza?

Nell'ambito dell'automazione industriale, alcune applicazioni richiedono livelli di sicurezza elevati per proteggere sia il personale operativo che i macchinari e le attrezzature.
Il PLC di sicurezza è un controllore logico programmabile progettato per conformarsi alle normative IEC 62061, ISO 13849-1 e IEC 61508.
Il PLC di sicurezza è progettato per prevenire guasti, ad esempio utilizzando la ridondanza delle CPU. Se il guasto non può essere evitato, il sistema garantisce che accada in modo controllato. Rispetto ai PLC standard, quelli di sicurezza includono funzioni aggiuntive per la gestione degli ingressi e delle uscite e dispongono di accorgimenti software che impediscono modifiche non autorizzate durante il funzionamento.

Perchè scegliere un PLC di sicurezza

I PLC di sicurezza sono essenziali per garantire operazioni sicure e affidabili nell'automazione industriale. Con la conformità alle normative e l'integrazione di funzioni avanzate, offrono soluzioni efficaci per la protezione del personale e delle apparecchiature.

Nei sistemi con PLC di sicurezza, gli ingressi e le uscite sono costantemente monitorati tramite routine diagnostiche per rilevare malfunzionamenti e gestirli in modo prevedibile. Questi moduli sono contrassegnati dal colore giallo, sia nell'hardware che nel software del PLC.

Ad esempio, un PLC di sicurezza riceve ingressi doppi dai pulsanti di emergenza (E-Stop), monitorando costantemente eventuali discrepanze con tolleranza minima. Per le uscite, si utilizzano sistemi con due contattori per garantire che un macchinario si spenga in sicurezza anche in caso di guasto di uno dei due contattori.

Con un PLC di sicurezza, è possibile sapere esattamente cosa accade fisicamente alle uscite in caso di guasto, grazie alla gestione integrata del software e dell'hardware. Per essere classificato come "di sicurezza", un PLC deve essere in grado di prevedere e gestire il 99% dei rischi possibili sul sistema, in conformità con gli standard di sicurezza SIL 3.

Vantaggi del PLC di sicurezza Safeline Vario

Hai bisogno di una soluzione di sicurezza con una moltitudine di ingressi per monitorare funzioni di sicurezza come arresto di emergenza, barriere fotoelettriche e cancelli di sicurezza?

Abbiamo la soluzione perfetta per te: SAFELINE VARIO è il sistema di controllo di sicurezza compatto di DINA che monitora tutto con la massima sicurezza fino al Performance Level e o SIL CL 3.

Caratteristiche Principali di SAFELINE VARIO
✅ Fino a 30 ingressi: Ideale per grandi macchine di ogni tipo, SAFELINE VARIO è completamente espandibile con fino a 15 moduli aggiuntivi per applicazioni di sicurezza funzionale.

✅20I/Os, 2 uscite safety a relè e 6 a transistor

✅ Ingressi analogici (tensione e corrente) e/o per encoder e proximity

✅ Controllo 4 soglie di velocità

✅ 2 assi anche tramite encoder HTL.

✅ Monitoraggio Versatile: Gestisce monitoraggio di fermo, posizione, direzione, freno e soprattutto velocità.

✅ Software di Parametrizzazione Gratuito: Incluso con ogni acquisto, il software è facile da usare e permette di gestire facilmente le applicazioni di sicurezza.

✅ Compatibilità Universale: Compatibile con i controlli e i sistemi di sicurezza dei principali produttori.

✅ Compatto e Versatile: SAFELINE VARIO è il controllo di sicurezza compatto più versatile disponibile sul mercato, con una larghezza di soli 45/67,5 mm (modulo centrale). La sua capacità di supportare una moltitudine di applicazioni in uno spazio così ridotto è unica.

✅ Versioni Differenti: Disponibile in diverse versioni, inclusa quella con monitoraggio integrato della velocità e funzione comparatore all'avanguardia.

✅ Indipendenza del Produttore: A differenza delle soluzioni di sicurezza convenzionali, SAFELINE VARIO offre indipendenza. Può essere collegato a tutti i controlli macchina e componenti di sicurezza comuni, indipendentemente dal fornitore, rendendo possibile ciò di cui hai bisogno senza legarti a un sistema specifico.

Programmiamo insieme il software PLC DINA

Per maggiori informazioni sui PLC di sicurezza