La sicurezza è un fatto di cultura – LAS su Il Sole 24 Ore
Grazie a 30 anni di esperienza nel settore della sicurezza e dell’automazione
industriale, il fondatore Lorenzo Massimino può contare su una rete di partner globali ad alto valore aggiunto e in continua crescita.
La sicurezza è prima di tutto cultura. Con questa consapevolezza Lorenzo Massimino ha fondato nel 2020 LAS A&S, per fornire alla media e grande industria, in Italia ed Europa, un partner affidabile e sempre al passo con i tempi in un ambito complesso e strategico per chi fa impresa, quello della sicurezza e dell’interazione uomo macchina. “Il nostro ruolo è quello di facilitatori nell’implementazioni della o delle soluzioni di sicurezza vestite sulle esigenze del cliente – spiega Lorenzo Massimino, amministratore delegato e fondatore di LAS – Ci impegniamo per garantire ambienti di lavoro protetti, affidabili e conformi alle normative, trasversalmente in ogni contesto industriale, dall’acciaieria alle produzioni alimentari, secondo i parametri della Industry 5.0”.
LAS può contare sull’esperienza trentennale e i contatti internazionali del fondatore, che nel tempo ha selezionato tra i produttori globali 12 partner specializzati, prevalentemente inglesi e tedeschi. “Si tratta di aziende leader che offrono soluzioni ad alto valore aggiunto, con un elevato rapporto qualità-prezzo e una customizzazione molto spinta – prosegue Lorenzo Massimino – Il nostro mantra è fare cultura della sicurezza, prima della vendita. È la chiave: far capire agli operatori, e soprattutto ai decisori, i manutentori, i responsabili della sicurezza e di produzione, che le procedure di sicurezza si possono attuare e vanno rispettate”.
Tra i componenti nel catalogo di LAS sono per esempio elettroserrature e interblocchi a chiave, Plc di sicurezza wireless, tappeti, bordi e bumper di sicurezza, pulsantiere di sicurezza per movimentazioni jog e valvole di sicurezza, tutti prodotti molto innovativi e distintivi, per rispondere alle esigenze di sicurezza in ogni ambito industriale. “Nella mia visione d’impresa l’uomo è al centro – spiega l’a.d. – Il nostro è da sempre un lavoro basato sulle relazioni, perché per questo tipo di prodotti, altamente tecnologici, il valore aggiunto fa la differenza, così la conoscenza e l’affidabilità del partner, e l’agnosticismo rispetto al brand.