Sensori di temperatura
a infrarossi PyroUSB

Dal 1973, Calex fornisce soluzioni di alta qualità per la misura della temperatura e conversione di potenza per le industrie di tutto il mondo. La progettazione e produzione interna è incentrata su innovativi sensori di temperatura a infrarossi senza contatto.

Disponibile anche una vasta gamma di prodotti complementari tra cui indicatori di temperatura, controllori PID, calibratori corpo nero, termocoppie, termoresistenze e convertitori CC / CC.

Il sistema di gestione della qualità è certificato ISO 9001

A cosa servono i sensori di temperatura a infrarossi?

Un sensore pirometrico è un tipo di sensore che misura la temperatura di un oggetto senza entrare in contatto fisico con esso. Funziona sulla base del principio della pirometria, che sfrutta la radiazione infrarossa emessa da un corpo per determinarne la temperatura.
La quantità di radiazione infrarossa emessa da un oggetto aumenta con la temperatura; quindi, analizzando questa radiazione, il sensore pirometrico può calcolare la temperatura superficiale dell’oggetto in questione.
Questi sensori trovano applicazione in vari ambiti industriali, in particolare laddove le temperature da misurare sono troppo elevate per i termometri a contatto o in situazioni in cui il contatto diretto potrebbe danneggiare il sensore o l’oggetto da misurare

Perchè scegliere i sensori di temperatura a infrarossi PyroUSB?

Il sensore di temperatura a infrarossi PyroUSB, completamente configurabile via USB, offre una gamma di temperature da -40°C a 2000°C con uscita 4-20 mA. Questo sensore è ideale per misurare temperature in ambienti difficili e fornisce misurazioni accurate e costanti con un tempo di risposta eccezionale di 200 ms. Il PyroUSB è compatibile con indicatori, controller, registratori o data logger, senza necessità di interfacce o condizionamenti di segnale speciali.

Caratteristiche Principali
✅ Gamma di Temperature: Da -40°C a 2000°C.
✅ Uscita: 2 fili, 4-20 mA lineare con la temperatura misurata.
✅ Comunicazioni: USB 2.0 (cavo USB rimovibile e software inclusi) utilizzando il protocollo Modbus.
✅ Costruzione: Acciaio inossidabile, sigillato a IP65.
✅ Installazione: Facile e veloce.
✅ Modalità di mantenimento di picchi e valli che consente una facile misurazione degli oggetti su nastri trasportatori
✅Modelli specializzati per la misurazione di metalli, oggetti ad alta temperatura o superfici in vetro

Scarica la scheda tecnica

Modelli disponibili e connessioni

Il PyroUSB è adatto per una vasta gamma di applicazioni, dal monitoraggio della temperatura di metalli riflettenti ad alte temperature, alla misurazione della temperatura di superfici in vetro e materiali ad alta emissività. Le opzioni di montaggio includono staffe fisse e regolabili, giacche raffreddate ad aria/acqua con collare di spurgo dell'aria, e finestre protettive in plastica.

PUA8 (8-14 µm): Modelli generici per misurazioni da -40°C a 1000°C. Ideali per materiali ad alta emissività come carta, plastica spessa, alimenti, farmaceutici, gomma, asfalto e superfici verniciate. Perfetti per misurazioni sotto zero nei settori alimentare, logistico e di stoccaggio.

PUA2 (2.2 µm): Modelli a lunghezza d'onda corta con range di temperature da 45°C a 2000°C. Offrono letture più accurate per materiali a bassa emissività come molti metalli riflettenti e possono misurare attraverso portelli di vetro.

PUA5 (5 µm): Modelli per la misurazione della temperatura superficiale del vetro con un range di temperature da 50°C a 1650°C. Filtrati a una lunghezza d'onda dove il vetro è meno riflettente.

Modello PUA2 PUA5 PUA8
Risposta Spettrale 2.2 µm 5 µm 8 a 14 µm
Applicazione Metalli ferrosi e obiettivi ad alta temperatura Vetro Uso generico
Intervallo di Temperatura Scelta di intervalli da 45°C a 2000°C Scelta di intervalli da 50°C a 1650°C -40°C a 1000°C
Tempo di Risposta 200 ms
Uscita 2 fili, 4-20 mA, lineare con la temperatura misurata
Comunicazioni USB 2.0 (cavo USB rimovibile e software inclusi) utilizzando il protocollo Modbus
Ottica Scelta di ottiche per piccoli o grandi obiettivi a brevi o lunghe distanze (vedi Ottica)
Precisione ± 2°C o 1% della lettura, a seconda di quale sia maggiore ± 1°C o 1% della lettura, a seconda di quale sia maggiore ± 1°C o 1% della lettura, a seconda di quale sia maggiore
Ripetibilità ± 0.5°C o 0.5% della lettura, a seconda di quale sia maggiore ± 0.5°C o 0.5% della lettura, a seconda di quale sia maggiore
Impostazione dell'Emissività 0.1 a 1.0
Span Massimo (uscita 4-20 mA) Intero intervallo di temperatura
Span Minimo (uscita 4-20 mA) 100°C

Non sai quale sensore di temperatura è adatto alla tua industria?

Per maggiori informazioni sui sensori di temperatura a infrarossi PyroUSB